Ma dove sta scritto che devono diventare tutti campioni?

L’altro giorno mi è capitato tra le mani il volantino di una Scuola Calcio – non ovviamente della nostra Scuola Calcio Petrarca – e c’era scritto “Se vuoi che tuo figlio diventi un campione…”.

La domanda che mi sono fatto è questa: “Ma chi te l’ha detto che voglio che mio figlio diventi un campione?”

Come genitore potrei volere tante cose quando parliamo di attività sportiva per bambini, tra cui:

1. Mio figlio si deve divertire;

2. Mio figlio deve trovare un ambiente sereno;

3. Mio figlio deve trovare un ambiente “a misura”, in cui si senta a suo agio sia per ciò che sa fare sia per ciò che non sa fare;

4. Mio figlio deve trovare un ambiente in cui trovare nuovi amici e imparare a relazionarsi con loro;

5. Mio figlio deve trovare un ambiente in cui gli adulti di riferimento non devono avere obiettivi “fuori portata” – del tipo di andare in Serie A, diventare campioni, eccetera eccetera;

6. Mio figlio deve trovare un ambiente in cui crescere serenamente, senza eccessi.

Te ne potrei dire tante altre, ma credo che queste siano le principali.

Tra queste, come vedi, non c’è il fatto di diventare campioni, che dipende da tante cose ma principalmente ostacola la crescita serena di mio figlio.

Ti sembra che i campioni conducano una vita serena?

Ti sembra che le ginnaste-bambine che fanno 10 ore di allenamento al giorno conducano una vita equilibrata e improntata sulla serenità?

Ti sembra forse i tennisti-bambini che fanno 6 ore di allenamento al giorno e sono spinti alla super-competizione sin da bambini (cioè sono spinti a “odiare” l’avversario per poter primeggiare) si divertano oppure conducano una vita serena?

A me sinceramente no!

E tu che tipo di attività stai cercando per tuo figlio?

Una Scuola Calcio improntata sulla voglia di diventare “Campioni” oppure una Scuola Calcio focalizzata sulla serenità, sulla mancanza di eccessi, sulla gradualità delle cose?

Se stai cercando questo secondo tipo di situazione, sono convinto che la Scuola Calcio Petrarca è quella che fa per te!

Chiamaci 347.42.81.312 – 329.03.76.795 oppure mandarci una mail in sicurezza info@scuolacalciopetrarca.it

Ti aspettiamo per la prova gratuita!

Ciao

Paolo

l’autore di “Come migliorare la coordinazione nella Scuola Calcio”

l’organizzatore della “Scuola Calcio Petrarca, la Prima Scuola di Calcio a 5 di Padova”

1 commento su “Ma dove sta scritto che devono diventare tutti campioni?”

1. Alessia Nicoletti

Sono daccordissimo sul fatto che i genitori rovinano i figli.io sinceramente non amo il calcio solo per questo..perché lo sport mi piace tutto in generale!non m interessa se non è portato non m interessa cosa diventerà. I problemi sono altri nella vita..certo vorrei ke studiasse per trovarsi un buon lavoro una buona sistemazione.ma chi non lo vorrebbe!ieri però diceva che vuole riprovare il calcio..e io devo accontentarlo..sperando trovi un ambiente sereno