L’iscrizione alla Scuola Calcio: i 5 segreti per non sbagliare la scelta!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si sta avvicinando il momento dell’iscrizione alla Scuola Calcio.

Tuo figlio scalpita, vorrebbe giocare a calcio con gli amici, ma tu come genitore non sei del tutto convinto.

Hai paura che il contesto non sia quello giusto, che l’attività possa essere troppo impegnativa, che ci sia un approccio troppo competitivo.

 

Voglio aiutarti, ecco i 5 aspetti che non puoi assolutamente non considerare quando ti avvicini alla scelta della Scuola Calcio per tuo figlio:

 

1. Diffida di chi ti parla di preparazione per lo sport di alto livello: si stratta di adulti che vogliono divertirsi loro (e non far divertire tuo figlio) con i campionati e i tornei. Il loro obiettivo molto spesso è quello di farsi notare come allenatori, non di preoccuparsi dell’educazione motoria di tuo figlio.

 

2. Stai attento a chi ti parla dal primo giorno di campionati e tornei: quando arriverà il momento di giocare le partite vedrai che quasi sempre verranno coinvolti solo i bambini più precoci, più cresciuti, più maturi e più portati. Per tutti gli altri ci saranno soltanto le briciole e tante delusioni. E quello che stai cercando?

 

3. Fai attenzione alle persone con cui avrai a che fare, non al loro curriculum: non basta essere istruttori qualificati, bisogna anche essere persone con una forte motivazione a fare attività con i bambini non come ripiego ma per forte vocazione personale. E’ quello che vedi negli istruttori di tuo figlio?

 

4. Occhio alle società sportive che fanno un tutt’uno tra piccoli e adulti: dietro a questi particolari lessicali spesso si annida una grande incertezza e confusione sul da farsi. L’istruttore dei bambini segue anche i più grandi e viceversa? Non ci sono figure specializzate, è tutto un grande minestrone? Stai cercando uno specialista dell’attività con i bambini oppure ti è sufficiente uno che fa un pò di tutto?

 

5. Devi stare attento a chi ti parla esclusivamente di kit di iscrizione, abbigliamento, e simili: quello che è veramente importante non è il completino oppure lo zainetto, ma l’ambiente in cui tuo figlio farà l’attività (che deve essere sereno). Cosa stai cercando per tuo figlio? Un ambiente sereno, divertente ed educativo oppure un pò di abbigliamento sportivo? Concentrati e focalizzati sulle cose importanti (per l’abbigliamento sportivo ci sono sempre i negozi, non le società sportive…).

 

Se sei ancora indeciso, comunque, ti ricordo che le iscrizioni alla Scuola Calcio Petrarca sono ancora aperte. Basta che ci telefoni 347.42.81.312 – 329.03.76.795 oppure che ci mandi una mail  info@scuolacalciopetrarca.it

 

 

Ciao

Paolo

l’autore di “Come insegnare la coordinazione nella Scuola Calcio”

l’organizzatore della “Scuola Calcio Petrarca, la Prima Scuola di Calcio a 5 di Padova”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
Torna su