Gli istruttori devono essere super-qualificati oppure…?

Quando si parla di Scuola Calcio un tema frequentissimo è quello della qualificazione degli istruttori.

Tutti i volantini, tutti i siti web, tutti gli opuscoli ci presentano questi simpatici aitanti ragazzotti con foto sorridenti con tanto di qualifiche a destra e a sinistra.

Allora, voglio dirti subito una cosa, così mettiamo in chiaro subito quest’aspetto.

Non sono assolutamente contro la formazione per istruttori e il sistema delle qualifiche.

Io stesso ho conseguito tutta una serie di qualifiche e sono stato insegnante ai corsi che rilasciavano queste abilitazioni.

Il punto è un altro.

E’ sufficiente una qualifica per essere all’altezza della situazione?

Ti dico molto francamente la mia: sono convinto di no.

Agli inizi della mia attività come organizzatore delle Scuole Calcio ho coinvolto tantissimi istruttori “qualificati”, ma ti devo dire con sincerità che sono rimasto soddisfatto poche volte. Molto spesso si trattava di ragazzi con pochissima predisposizione per le attività con i bambini. In altri casi si trattava di ragazzi che ambivano ad allenare i grandi e per i quali l’attività con i bambini era un semplice ripiego.

Allora ho capito una cosa.

Non contano le qualifiche – soltanto – conta la predisposizione delle persone a fare attività con i bambini. E soprattutto il piacere con cui desiderano svolgere l’attività con i bambini.

Da quel momento ho pensato che la migliore formazione fosse quella che potevamo fornire direttamente noi – internamente – per cui ho studiato e ingegnerizzato un percorso formativo interno che secondo me è molto più efficace di ogni altro.

Se porterai tuo figlio alla Scuola Calcio Petrarca ti renderai conto di ciò di cui sto parlando.

Chiamaci 347.42.81.312 – 329.03.76.795 oppure mandarci una mail in sicurezza info@scuolacalciopetrarca.it

Ciao

l’autore di “Come insegnare la coordinazione nella Scuola Calcio”

l’organizzatore della “Scuola Calcio Petrarca, la Prima Scuola di Calcio a 5 di Padova”